L'impianto alimenta la casa in legno "Baracot'd la Poump" in frazione Laval, che è ad uso dei Guardiaparco della Val Troncea.
L'illuminazione è realizzata con lampade fluorescenti in corrente alternata da 15W, le prese elettriche sono alimentate da un inverter da 1000VA.
Le prese elettriche sono utilizzate prevalentemente per la ricarica degli accumulatori delle radio portatili e dei cellulari.
Per il parco batteria sono stati utilizzati 2 accumulatori con tecnologia al "piombo puro" della azienda americana NorthStar. Questa batteria può lavorare da -40° a +60°C senza danneggiarsi.
Per l'impianto non è prevista alcuna manutenzione, salvo la sostituzione della batteria per la quale è stata calcolata una vita attesa di 8/10 anni.
I moduli sono stati installati seguendo la pendenza del tetto, riducendo, per quanto possibile, l'impatto estetico. Durante l'inverno, quando possibile, la neve accumulata sui moduli viene rimossa. Sempre durante l'inverno, quando l'uso è saltuario e la ricarica delle batterie è ridotta, l'inverter viene spento durante l'assenza dei guardiaparco sezionando il fusibile predisposto, in modo da ridurre al minimo i consumi.
Per la realizzazione dell'impianto sono stati utilizzati:
- 2 moduli fotovoltaici Kyocera 85 Wp (fuori produzione)
- 1 regolatore di carica Prostar 30 con display
- parco batteria a 24V composto da 2 monoblocchi NorthStar 12V 130Ah
- 1 inverter Studer AJ1300-24V
- telaio in alluminio realizzato con profilo 45x45 e morsetti fissamoduli con viteria inox