Il rifugio Arlaud http://www.rifugioarlaud.it/ si trova a 1770 metri di quota nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
L'impianto fotovoltaico che alimenta il rifugio è attivo da diversi anni. Inizialmente nato a 12V, è stato ampliato nella potenza del campo e dell'accumulo sempre mantenendo la configurazione di batteria a 12V. Per ridurre i costi di intervento abbiamo riconfigurato l'impianto riutilizzando parte dei componenti esistenti (moduli e batterie).
Intervento
- riconfigurazione del parco batterie da 12V a 48V
- riconfigurazione dei 6 pannelli a 36 celle 135Wp ponendoli tutti in serie a formare una stringa da 150Voc
- installazione di protezioni da sovratensione lato DC sotto il campo fotovoltaico
- rifacimento dei collegamenti dei moduli fotovoltaici nelle scatole di giunzione danneggiate, con saldatura dei cavi ai morsetti e ripristino della tenuta dei pressacavo spaccati con Gel semisolido
- installazione di regolatore Tristar Mppt ingresso 150Voc - tensione di batteria a 48V nominali - parametrizzazione dei valori di carica per le batterie AGM disponibili
- installazione di inverter a 48V 1600VA con caricabatterie integrato
- installazione di contatore di energia prodotta dall'inverter
- installazione di protezioni da sovratensione lato CA in prossimità dell'inverter
- installazione di convertitore DC/DC 48/12V per alimentare la linea luci esistente a 12V
- installazione di relè voltmetrico di minima/massima tensione a protezione del convertitore DC/DC
- sostitutizione di alcune lampade a 12V con lampade a led o fluorescenti
Risultato
L'impianto è ora completo di tutte le protezioni necessarie per funzionare in sicurezza. Eventuali amplimenti di potenza del campo fotovoltaico o dell'accumulo potranno essere pianificati al crescere delle esigenze energetiche ed essere implementati senza dover stravolgere nuovamente la configurazione dell'impianto.