Segnalamenti marittimi
Fanali marini a energia solare
Fanali marini alimentati 12/24V
Segnalamenti per fari
PEL - Port Entry Light
Illuminazione generale
"Sabik Marine" è il brand sotto il quale gruppo SPX Corporation ha accorpato diverse aziende produttrici di segnalamenti per navigazione marittima.
La storia
Sabik Oy, azienda finlandese fondata nel 1970 e operante nella produzione di segnalamenti marittimi dal 1980, si fonde nel 2010 con la Carmanah canadese, azienda pioniera produttrice di segnalamenti marittimi "solar-self-contained" a led dal 1995, dando vita al brand Carmanah/Sabik.
Nel 2016 la Carmanah/Sabik acquisisce l'azienda estone Ekta, produttrice principalmente di segnalamenti di allineamento ad elevata portata.
Nel 2018 viene acquisita la azienda Vega Industries neozelandese, altro produttore di segnalamenti con consolidata esperienza e tecnologia.
Nel 2019 il gruppo viene acquisito dalla SPX Corporation, tutti i prodotti relativi al segnalamento marittimo vengono distributiti attraverso il marchio "Sabik Marine".
Nell'Aprile 2021 SPX Corporation acquisisce Sealite Pty Ltd (“Sealite”) e le società controllate, incluse Avlite Systems e Star2M Pty Ltd.
Heliant srl distribuisce, nell'ambito del territorio nazionale, i prodotti Carmanah dal 1997, i prodotti Carmanah/Sabik dal 2010 e dal 2019 tutti i prodotti SPX Corporation settore marittimo, ad esclusione dei prodotti "Sealite".
Catalogo 2020/2021
Foto per gentile concessione di Ziliani F.lli & Figli spa
Sui laghi i segnalamenti vengono applicati agli ingressi dei piccoli porti, sui terminali di pontili o per indicare secche o pericoli generici. Nel calcolare le prestazioni di un fanale ad energia solare in applicazione lacustre è necessario tenere conto della morfologia del territorio circostante. Specialmente nei laghi incastonati nelle montagne si possono trovare zone con riduzione importante dell'irraggiamento invernale. Ovviamente questa problematica non si presenta nella applicazione dei fanali ad energia solare in mare aperto.
Quando eseguiamo la simulazione delle prestazioni di un fanale di segnalamento autoalimentato con il Selector Tool della Carmanah, il software utilizza un database relativo all'energia solare disponibile in area libera nel punto selezionato sulla mappa. Questo significa che il calcolo non tiene conto di eventuali impedimenti orografici che possano limitare l'energia solare realmente disponibile nel punto specifico di installazione del fanale.
E' utile chiarire il concetto con qualche esempio concreto: Google Earth mette a disposizione gratuitamente lo strumento "visualizzazione del livello suolo" che mostra il punto di vista dell'osservatore in una posizione sulla terra verso la lunga distanza. Abbinando la visualizzazione del livello suolo allo strumento "luce solare sul paesaggio" e orientando la mappa verso sud, si visualizza il percorso apparente del sole facendo scorrere il cursore del tempo. Di default lo strumento lavora con data e ora in tempo reale. Per visualizzare il percorso solare relativo al periodo dell'anno con minore insolazione dobbiamo modificare la data al giorno 21 dicembre, solstizio d'inverno.
Ziliani F.lli & Figli spa
Desenzano sul Garda
La zona è pianeggiante e verso sud non ci sono limitazioni nel vedere il sole nel suo intero percorso. La levata completa del sole al 21 dicembre è alle 9 e la calata alle 17.
Torri del Benaco
Spostandoci a Torri del Benaco, nell'area nord del comune, la situazione è diversa. Torri del Benaco è adiacente verso est alla zona collinare la cui quota massima sfiora i 400 metri. La levata completa del sole al 21 dicembre è alle 11 e la calata sempre alle 17.
Come si vede dal video il sole "esce" completamente da dietro la montagna solo alle ore 11. Rispetto ad un'installazione in zona completamente aperta significa circa 2 ore in meno di sole "visto" dal fanale. E' vero che l'intensità dell'irraggiamento solare nelle prime ore del mattino in inverno è bassa ma nella simulazione delle prestazioni occorre tenere conto di questa riduzione e essere conservativi con l'ALR (array load ratio) per essere certi che il fanale non si spenga durante i mesi di dicembre e gennaio.
Navene
Posizionandoci sul porticciolo di Navene vediamo che il sole il 21 dicembre "esce" dal profilo della montagna dopo le 14, poi cala normalmente alle 17 sul lato ovest. Abbiamo il 50% di energia solare in meno rispetto a quella che avremmo in zona aperta. In questa situazione dobbiamo ridurre le prestazioni del fanale del 50% rispetto al calcolo effettuato dal Selector Tool oppure, se fosse vincolante una specifica visibilità richiesta, passare ad un fanale con pannelli solari più potenti.
Per gli esempi sono state prese tre località del lago di Garda, ma anche sugli altri Laghi possiamo trovare delle località "sfortunate" per quanto riguarda l'insolazione invernale. In particolare sul lago di Como il comune di Lezzeno nel mese di novembre e dicembre non è mai baciato dal sole perchè è situato ai piedi della ripida montagna.
Poco più a nord, verso località Casate, la situazione migliora ma comunque in dicembre è disponibile solo un'ora di radiazione solare diretta. In questa località è installato un fanale M550 che funziona senza problemi poichè è stato configurato con un'emissione luminosa adeguata all'energia solare disponibile; inoltre nel periodo di dicembre interviene la funzione ALC (Automatic Light Control) per ridurre l'intensità luminosa del fanale e non farlo spegnere mai. Nella parte terminale del video si evidenzia come modificando il mese in novembre e poi in ottobre si veda il sole "alzarsi" ed essere disponibile per la ricarica del nostro fanale.
Nella richiesta di preventivo dei prodotti Carmanah / Sabik per il segnalamento, al fine di consentirci di emettere in tempi brevi la quotazione del segnalamento, completa anche di disponibilità di magazzino e tempistica di consegna, è importante fornirci le seguenti informazioni:
- colore della luce
- caratteristica di lampeggio
- visibilità richiesta in miglia nautiche
- se struttura fissa (scogliera, pontile in cemento, palo...) o mobile (boa, meda elastica...)
- comune di installazione (questo dato è necessario per poter valutare l'irraggiamento del sito e utilizzare il simulatore di prestazioni per i fanali autoalimentati oppure per dimensionare il sistema fotovoltaico di alimentazione)
Mappa dei segnalamenti gestiti dal Servizio fari della Marina Militare
Immagine tratta dal sito della Marina della Difesa.
Archivio dei segnalamenti sulle carte nautiche digitali Navionics
Immagine tratta dalla carta nautica Webapp Navionics
Calcolo della portata geografica tra due punti ad altezza definita
"Carmanah / Sabik" è il logo che accomuna due aziende produttrici di segnalamenti luminosi per uso marino. La Carmanah è di origine Canadese, la Sabik di origine Finlandese, entrambe hanno sviluppato soluzioni tecnologicamente avanzate per sfruttare il led come fonte luminosa al posto delle tradizionali lampade a filamento.
Entrambe hanno affiancato all'utilizzo del led, l'utilizzo della tecnologia solare incorporando i pannelli solari sulla superficie esterna del fanale stesso, sviluppando così la soluzione "Self Contained", ovvero pannelli solari, batterie, elettronica di controllo e gruppo di emissione ottica in un unico monoblocco di dimensioni e peso contenuti, pronto all'uso e di facile configurazione.
Nel 2010 le due compagnie hanno dato vita ad una partnership per offrire ai propri clienti una gamma completa di prodotti, sia SelfContained che ad alimentazione esterna.
Heliant srl distribuisce, nell'ambito del territorio nazionale, i prodotti Carmanah dal 1997, i prodotti Carmanah/Sabik dal 2010.