SEGNALAMENTI

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

Offshore OilGas 02

Waterways and Ports 50

Waterways and Ports 25


La IALA è l'associazione tecnica no-profit che dal 1957 si occupa di normare e armonizzare la segnalazione marittima a livello mondiale. E' composta dai costruttori dei segnalamenti, dalle autorità responsabili della navigazione dei singoli paesi e da consulenti esterni.

Approfondimenti sul sito IALA http://www.iala-aism.org/iala/index.php
 



Il sistema marittimo internazionale IALA è un sistema di segnalamento che combina 
colori, forme dei segnali fissi o galleggianti (boe, mede), con la specifica caratteristica del lampeggiamento del fanale eventualmente abbinato e del colore della luce emessa, per fornire un'informazione di indubbia interpretazione al navigante.


Il sistema individua cinque tipologie di segnali:

Waterways and Ports 25

PEL - Port Entry Light

 

Il PEL è un dispositivo che emette uno stretto e definito fascio di luce nei tre colori rosso, bianco e verde su un arco orizzontale totale di ampiezza limitata, da un minimo di 3,5 gradi ad un massimo di 20°, secondo il modello.

L'ampiezza totale dell'arco e l'ampiezza dei singoli colori dipendono dalla distanza del PEL rispetto al punto di ingresso al porto e dalla larghezza del canale di navigazione di arrivo al porto.

Il pilota dell'imbarcazione che approccia vede il colore bianco solo se l'imbarcazione si trova nella zona centrale e sicura del canale, diversamente vede il verde o il rosso e deve riallinearsi al centro. 

Il PEL può avere quelli che vengono definiti "confini oscillanti", un motore interno fa oscillare continuamente a destra e sinistra il fascio luminoso, in questo modo se l'imbarcazione si trova al confine tra il colore bianco/verde o bianco/rosso, il pilota vedrà alternativamente la luce bianca/rossa o bianca/verde, sapendo così con anticipo di doversi allineare.

 

Illuminazione generale